24 febbraio, 2008

Salvo Monica






Monica,Scultore d'altri tempi

Salvo Monica,nato ad Ispica(RG) il 4 Settembre 1917 ma residente da oltre 60 anni a Siracusa, in Viale S. Panagia,
è morto Giovedì 7 Febbraio 2008,alle ore 15,all’età di 90 anni compiuti .
Cultore di filosofie etico-religioso-spirituali, seguace della Antroposofia di R. Steiner,allievo del Maestro Beppe Assenza e di Giuseppe Romagnoli,fratello adottivo di Enzo e Valente Assenza,è stato fondatore ed animatore, con gli artisti Ferruccio Ferri, Giovanni Cilio, Rodolfo Cristina, Biagio Poidimani ed Oreste Puzzo, della mitica Galleria
La Fontanina del fotografo Angelo Maltese .
Da bambino,nella bottega del padre artigiano,si diletta a modellare il legno; ha come primo Maestro il pittore Beppe Assenza, che fiuta subitoil talento del giovin artista in fieri e Lo avvia agli studi artistici(’33).
Dopo aver conseguito il Diploma presso il Liceo Artistico di Palermo,frequenta,a Roma, la Scuola d’arte della Medaglia e nello stesso periodo il corso libero di nudo presso l’Accademia di S. Luca, risultando vincitore di una borsa di studio della Zecca di Roma(’37) .
Dal 1944 al 1950 insegna Scultura e Disegno presso la Scuola d’arte(SR), in seguito è titolare di Educazione Artistica presso la Scuola Media “Costanzo” di Siracusa fino alla pensione(1978).
La grafica e la scultura sono gli elementi che hanno caratterizzato la sua attività : è l’unico degli artisti siracusani viventi ad aver partecipato alla Quadriennale(Roma,’56,’60) e alla Biennale(Venezia,’59).
Mostre Personali: Società dei Massari(Ispica,’35), Gall. La Fontanina(SR,’45,’53), Gall.Emmanuel(SR,’65),
Galleria annessa al proprio studio(SR,’73), Palazzo Bruno(Ispica,’75), Gall. Roma(SR,2000), Mostra di Grafica
(SR,’03).
Nel 2005 a Marzamemi Gli è stato attribuito il premio Artista del Novecento ed è stato inserito fra i Top 10 Artisti Siracusani .

Nessun commento: