Daniela Olio su tela di Tomie NomiyaNata nel 1960 a Barbacena, stato di Minas Gerais (Brasile) finito il liceo scientifico nella sua città natale.Dal 1978 al 1979 è in Giappone dove consegue il diploma di tecnico in arredamento di interni e contemporaneamente frequenta i corsi di Ikebana e del Cerimoniale del té, conseguendo il diploma di maestro in queste due discipline. I primi approcci con la pittura li ha avuti frequentando l'atelier di pittura del maestro Tazawa, imparando tecniche di disegno con la matita, acquarello e pittura ad olio. Ritornata in Brasile, nel 1982 si iscrive all' Università Federale di Rio de Janeiro dove ha conseguito la laurea in Architettura. Dal 1986 abita a Siracusa dove frequenta i corsi di pittura del maestro De Tomassi . Dal luglio 1993 al luglio 1994 si trasferisce al Cairo e poi, nel 1995-1996 in Luanda dove ha allestito la sua prima mostra personale. Per motivi personali abbandonò la pittura per diversi anni, riprendendo i pennelli nel 2004. Nell'anno accademico 2005-2006 ha frequentato i corsi di Pittura, affresco, incisione e anatomia artistica presso l'Accademia di Belle Arti "Rosario Gagliardi" a Siracusa.
La Galleria Roma nasce nel gennaio 1998 a Siracusa per l'esigenza di uno spazio espositivo aperto alla ricerca artistica e a tutte le forme di produzione culturale. La Galleria Roma è destinata essenzialmente ai giovani artisti non ancora noti ma che operano con serietà ed originalità. La Galleria Roma si prefigge anche il recupero di artisti locali che meritano per la loro attività una segnalazione e una riscoperta. (Corrado Brancato)
12 dicembre, 2007
Tomie Nomiya
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Tomie:
Parabems!!!!, sou a Lourdes Bertrand de Honduras, se lembra?, tua colega do Rio. Estou muito contente de encontrar vc nessta pagina web, é incrivel como a vida da voltas e vc é un excelente artista.
Hemos procurado contatar vc por muitos anos, mais agora estou feliz e espero que vc responda.
Meu mail é: lourdesbertrand@gmail.com
sinto muita saudade
Lourdes
Posta un commento