11 gennaio, 2008

Le "Artisie"...e altre storie























Le "Artisie"...e altre storie
di Andrea Latina

19 -29 Gennaio

Le "Artisie"...e le altre storie
Nella pittura di Andrea Latina, leggendola in maniera superficiale, vi si potrebbero trovare gli echi del simbolismo o di un certo tipo di surrealismo; ma il suo è, piuttosto, un tentativo di materializzazione e codificazione del subconscio, espresso attraverso un'approfondita indagine della Mente e dell'Anima umana.
Le cose che rappresenta con la sua Arte, siano esse persone oppure oggetti, non necessariamente sono uno specchio del quotidiano, del reale, ma ne rappresentano la metafisica 'Essenza'.
Il suo lavoro trova più affinità con altre discipline quali la Filosofia e la Psicologia. La pittura, così come altre forme d'Arte a cui si dedica, è solamente un mezzo per esprimere i risultati di queste 'indagini': una sorta di ponte tra lo stato visibile e lo stato invisibile delle cose, una proiezione verso i recessi del nostro 'Essere', una frammentazione delle nostre esperienze per utilizzarle in un linguaggio che non ha confini geografici o mentali.
Attraverso le sue espressioni artistiche vuole stimolare riflessioni, affinchè ognuno possa ritrovare la sua vera 'Essenza', la giusta collocazione che l'uomo dovrebbe avere nella Natura e nel Cosmo, il sentirsi parte di un 'Tutto' e sentire il 'Tutto' in sé stesso; una visione diametralmente opposta a quella che la società massificata e capitalista ci ha abituati ad essere: dei piccoli ingranaggi di un'immensa macchina creasoldi che annulla le singole coscienze a favore di pochi potenti che decidono per gli altri.

Nessun commento: