04 gennaio, 2009

PER FOTO E PER AMORE



Galleria Roma ospiterà dal 10 gennaio prossimo una mostra di fotografie del fotografo Salvatore Zito che inaugura l’anno di manifestazioni artistiche della Galleria d’arte diretta da Corrado Brancato.
La mostra comprende una serie di stampe baritate ai sali d’argento, in formato 50 x 60 trattate al selenio, estratte dall’archivio dell’autore.
Dice Salvatore Zito: - Sono stato autore di fotografia negli anni ’80/’90 quando l’immagine si produceva esclusivamente attraverso supporti e tecniche chimiche che comportavano un approccio con il mezzo fotografico sostanzialmente diverso da quello attuale.
Ho accettato ben volentieri l’invito ad organizzare questa mostra ed ho colto l’occasione per ritrovare il mio passato in quella parte della mia vita dove la fotografia occupava un ruolo preminente. Ho rivisto centinaia e centinaia di immagini, ritratti di amici, di clienti dello studio, di persone di cui addirittura non ricordo più il nome e ho rivisto luoghi e situazioni in una metamemoria fotografica che in pochi istanti si è ricomposta nella realtà del presente.
Le fotografie che ho scelto per questa mostra sono visioni ricavate dalla casualità degli eventi spaziali e temporali che ne hanno determinato la scelta definitiva e quindi fatale. Sovrapposizioni di molteplici esposizioni o interventi manuali in fase di stampa che sovvertono il senso connotativo dello scatto per sublimare lo specifico fotografico in un resoconto intimo o intimistico delle mie esperienze personali.
Tutto questo è stato. Potrebbe ancora essere, ma il passato non può ingombrare il presente se non per conoscenza e saggezza, il futuro è evoluzione e l’arte della fotografia non è di certo esclusa da questa legge Universale.
L’inaugurazione della mostra avverrà giorno 10 gennaio 2009 presso i locali di Galleria Roma alle ore 18,30 alla presenza dell’autore.

Nessun commento: