29 aprile, 2009

NOTE POLICROME




NOTE POLICROME

Dall’universo interiore di Angela Floriddia prende forma la magica danza di note policrome fluttuanti sul palcoscenico delle sue tele. Note come colori e segni come storie si avvicendano sulle tele della pittrice per catturare e ammaliare chi vuol cedere alle tentazioni dell’arte.

Si inaugurerà sabato 2 maggio la personale di pittura della pittrice Angela Floriddia che si terrà nei locali di Galleria Roma in via Maestranza 110 a Siracusa.
Angela Floriddia, pittrice, siciliana, siracusana. Respira da sempre gli odori delle tele, degli oli e dei solventi di cui è intrisa la cultura dell’arte di questa città, ricca suo malgrado di personalità artistiche di rilievo, spesso provenienti, come la Floriddia, dalle “riprovate” Scuole di Stato (chi l’avrebbe mai detto), snobbate dagli ambienti ufficiali e immeritatamente dimenticate nel peggiore e più ricorrente dei casi.
La pittrice Angela Floriddia, che appartiene a pieno titolo alla casta privilegiata di maestri e discepoli artigiani dell’armonia del mondo, ritorna con una sua mostra personale dopo otto anni di assenza dagli impegni espositivi ma non da quelli della produzione. Altre strade sono state intraprese alla ricerca della esperienza pregnante dalla quale far scaturire il segno forte e inconfondibile del proprio stile.
A cavallo tra le realtà della vita e della mente, del vissuto e dell’immaginario Angela Floriddia non pone limiti alla spazialità delle forme, accentuate dall’uso fortemente desiderato del colore protagonista indiscusso e fondamentale, chiave psichica di ogni sua tela.
Attraverso il colore la pittrice crea il rapporto con l’esterno, affidando ai primari, il rosso il verde e il blu, il compito di stabilire il contatto per giungere poi alla seduzione, o alla tentazione, con il fraseggio delle infinite sfumature cromatiche che scorrono fluide sui piani delle tele come in una partitura musicale dalle forti marcature di ritmi e tonalità.

Salvatore Zito

Nessun commento: