05 maggio, 2009

Note Policrome di Angela Floriddia




Galleria Roma
via Maestranza 110 Siracusa

Note Policrome
personale di Angela Floriddia

2/12 maggio

L'attività della Galleria Roma di via della Maaestranza,11O, diretta da Corrado Brancato,come dimostrano le cronache dei giornali, gode di buona salute e tante sono le attività che offre ai suoi associati: artisti,poeti,scrittori, liberi professionisti e alla cittadinanza. Dai "Giovedì della Galleria", con incontri-dibattiti di storia, scienza, ambiente, natura, arte, politica etc., tenuti da personalità di notevole spessore culturale, si passa a quella che è la naturale attività della Galleria, le mostre d'arte da artisti di chiara fama, alle nuove generezioni che hanno deciso di cimentarsi nel difficile campo della pittura e della scultura avendo assimilato e ben coltivato lo studio di ricerca e di creatività plasmato dai loro Maestri.
Sabato scorso, le porte della Galleria Roma, si sono aperte per ospitare la mostra di pittura intitolata " Note policrome " della nostra concittadina Angela Floriddia che ha presentato una produzione di opere che spaziano dal paesaggio surreale di casette graficamente predisposte come una locomotiva in uno spazio etereo voglioso di colori, ai volti di donna, ai fiori dai gambi lunghi, alla natura morta con i suoi effetti cromatici da assaporarne l'essenza. A dare quel senso di musicalità alle opere esposte sono le corsie colorate in contrasto tra di loro che vanno dal rosso al verde, dal blu al giallo,dal viola all'arancio, dal marrore al grigio. Sono tutti colori che emettono luce, danno speranza, ed illuminano il nostro cammino. La disposizione dei vari colori trasferiti su ogni tela sono come una nota musicale che va, in questo caso, ascoltata prima col cuore, e dopo vissuta in prima persona respirando un'atmosfera di serenità che lentamente ti porta a godere lo spettacolo offerto dalle opere esposte in Galleria.
L'arte di dipingere dell'artista Floriddia è la summa si una lunga ricerca di studio nel campo dei colori,anche di quelli acrilici che danno lucentezza e riflessi particolari in alcuni lavori che diventa il top nella "decorazione" di ogni sua rappresentazione, sia essa reale o sognante, ed assume una identità pittorica personalizzata dal punto di vista della policromia trasferita su ogni piano dove si posa il pennello guidato dalla mano esperta dell'autrice. Il suo mondo pittorico è un arcobaleno che coinvolge ogni visitatore e lo incuriosisce nel cercare l'identità di quell'opera artistica, che spesso si nasconde dietro un alone di mistero che ne stimola l'approfondimento e la frequentazione di questi luoghi dove si possono trovare nuovi input per saperne di più e magari scoprirne i segreti
A fare gli onori della Galleria al numeroso pubblico presente e alla pittrice Floriddia è stato il prof. Vittorio Giaracca che ha illustrato le qualità dell'artista siracusana dal curriculum ricco di
annotazioni positive, di meritati riconoscimenti locali, regionali e nazionali. Un saluto al pubblico della Galleria e all'autrice della mostra è stato registrato in video nei giorni scorsi dal presidente della Galleria Roma, Salvatore Zito, che dovendosi recare fuori sede per motivi di lavoro ha voluto manifestare, lo stesso, il suo apprezzamento alla professionalità dell'artista aretusea, e mandato in onda con successo.
Un piccolo buffet ha ulteriormente colorato la bella serata.
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 17.3O alle 2O,3O fino al 12 maggio, escluso il lunedì.


Concetto Gilè
articolo pubblicato 5/05/'09 sul quotidiano "LIBERTA'"

Nessun commento: