28 settembre, 2008

VITTORINI & QUASIMODO

Galleria Roma
via Maestranza 110
www.galleriaroma.it

VITTORINI & QUASIMODO, questo il tema della conferenza che il giornalista editore Corrado Cartia terrà giovedì 2 ottobre alle ore 18,30 presso la Galleria Roma in via Maestranza 110.

Cartia s’intratterà sulle storiche coincidenze delle due famiglie che hanno dato i natali al Premio Nobel per la Poesia (Salvatore Quasimodo) e al grande innovatore -scrittore della cultura del ‘900 ( Elio Vittorini). Ma le coincidenze letterarie portano a un altro tipo di coincidenza, tanto da fare ipotizzare una possibile “società” contraddistinta dalla tradizionale “ &”, ovvero la “ e letteraria” già in uso come commerciale.
D’altra parte, Corrado Cartia, non è nuovo a tali trovate editoriali avendo inaugurato a Roma la collana de “Il Blocchetto” nel 1975 con “Novecento letto & erario” di Ruggero Jacobbi . Inoltre Corrado Cartia tratterà anche alcuni aspetti poco trattati intorno alla famiglia Vittorini.

1 commento:

antonella zatti ha detto...

Mi permetto di segnalare sperando di far cosa gradita post del Khayyam’s Blog sullo scrittore siciliano e sull’opera di Vittorini:
http://khayyamsblog.blogspot.com/2009/04/limpegno-per-una-nuova-cultura-elio.html

Saluti, Antonella