16 dicembre, 2007

Sebastiano Runza


Sabato 29 dicembre
ore 18,30
via Maestranza 110
IL CANTASTORIE
“Il Cantastorie” è Sebastiano Runza, un pachinese traslocato ventisette anni fa a Firenze ma che porta sempre nel cuore la sua Sicilia. Da sempre con la passione per il Teatro e per la Musica, ha recitato in varie compagnie teatrali amatoriali, prima in Sicilia negli anni settanta, poi a Firenze negli anni ottanta. A Firenze, tra l’altro, in quel periodo ha avuto il grandissimo piacere di conoscere uno straordinario Maestro di Teatro, quale era Orazio Costa Giovangigli, e di frequentare la sua “scuola mimica”. Essendosi sempre appassionato alla ricerca di fatti, storie e canti popolari siciliani, nel 1990 forma un gruppo musicale dal nome: “Sicilia Cantecunta” e partecipa a varie manifestazioni e rassegne di folk e musica etnica nel territorio nazionale. Del gruppo fanno parte Claudio Russo siracusano e Rocco Giorgi palermitano, chitarristi. Nel 1992 partecipa col suo gruppo ad una rassegna musicale organizzata a Castelfiorentino in onore e alla memoria di Rosa Balistreri. Alla manifestazione prendono parte anche Teresa De Sio, Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna, Caterina Bueno, Chiara Riondino, Valentino Santagati, Giuseppe Cantavenere e Alfio Antico. Nel 1995 il gruppo incide il suo primo CD dal titolo: “Vitti ‘na bedda”, con 12 brani, fra tradizionali ed inediti. Dal 1992 al 1999, fra l’altro, ha partecipato a parecchie manifestazioni organizzate a Firenze dall’Associazione Culturale Sicilia Firenze, sia come lettore di brani tratti da libri scritti da siciliani, che come esecutore di canti popolari. Tra gli altri ricorda il recital dell’attore siciliano Nino Bellomo con stacchi musicali di Sebastiano Runza, ed anche l’incontro con Camilleri o con Lauretta in cui leggeva alcune pagine tratte dai loro libri, o ancora la presentazione dell’Odissea tradotta in siciliano dalla Professoressa messinese Rosa Gazzara Siciliano, dove si cimentava nella lettura di alcuni brani, nonché nella presentazione di alcuni canti popolari. Nel 2001 il gruppo musicale Sicilia Cantecunta viene rifondato a Siracusa con Claudio Russo alla chitarra, Massimo Campailla chitarra, Alessandro Strano fisarmonica e flauto e Antonio Paguni alle percussioni. Questa formazione si è esibita in molti concerti nel territorio siciliano.
Sebastiano Runza, nei suoi incontri con il pubblico, propone all’ascolto poesie, brani recitati e cantati, canti d’amore, canti di lavoro, canti religiosi, canti di protesta, nonché ballate e storie alla maniera dei Cantastorie.
In questa occasione il programma comprende: Lu cummattimentu di Orlandu e Rinardu di Nino Martoglio. Il lamento per la morte di Turiddu Carnivali e Lu trenu di lu suli di Ignazio Buttitta. La barunissa di Carini; ballata del XVI° secolo di autore ignoto con musica di Tony Cucchiara.L’accompagnamento musicale è di Massimo Campailla

Nessun commento: