03 aprile, 2008

Associazione Culturale Diapason


L'associazione culturale Diapason Studio,
nata nel 2005, si è sempre prodigata, attraverso l'operato dei propri associati, per la diffusione della cultura e la valorizzazione delle risorse del territorio sia umane che produttive. L'Associazione ha testimoniato il proprio impegno civico e sociale nel territorio organizzando eventi, anche in regime di partenariato, volti a riscoprire e mantenere tutto ciò che costituisce la memoria della città e della provincia, dedicando molte risorse per la ricerca sul campo.
SIRACUSANTEPRIMA TEATRO si propone di far vivere lo spettacolo in maniera completa e immediata, con l'intento di accompagnare tutti coloro che amano le rappresentazioni classiche o le incontrano per la prima volta.
Quest'anno sarà rappresentata la trilogia di Eschilo, l'Orestiade: Agamennone, le Coefore, Eumenidi, dove il monito di Eschilo è: la conoscenza viene dalla sofferenza, noi vogliamo cambiare questo monito in: la conoscenza viene dal piacere di trovarsi in un posto ospitale dove avviene un evento unico in compagnia di persone speciali che, vivendo quotidianamente il territorio, offrono amichevole accoglienza. Il progetto ha lo scopo di far vivere la rappresentazione classica in modo partecipato e consapevole, facendo arrivare lo spettatore a sedersi in teatro già immerso nell'atmosfera della tragedia col fine di fargli vivere un'esperienza emozionante. L'associazione vuole articolare il periodo delle rappresentazioni con appuntamenti dedicati alle tragedie, offrendo una piacevole chiave di lettura del lavoro in programma la sera stessa in Teatro, da tenere nelle ore pomeridiane precedenti lo spettacolo, in una struttura prospiciente il Parco Archeologico, la chiesa di San Nicolo ai Cordari.

Nessun commento: