07 aprile, 2008

Festeggiamenti di Santa Lucia nel mondo.



Festeggiamenti di Santa Lucia nel mondo.

Chiedo notizie riguardante i festeggiamenti di Santa Lucia che si svolgono nella ricorrenza della festa, nella vostra città.
Motivo della richiesta:Nel 2006 si è svolta a Siracusa una Mostra dei Manifesti dei festeggiamenti di Santa Lucia in Italia.
Questa mostra ha avuto un grande successo nazionale e la partecipazione di un folto pubblico di visitatori di tutti ceti sociali e religiosi. Per tale occasione e stato presentato un' interessantissimo libro. L'eco della mostra su Santa Lucia è giunta in Argentina. In seguito mi è pervenuta una richiesta da Buenos Aires e pertanto la mostra ha sorvolato l'oceano per atterrare in terra Argentina il 12 dicembre dello scorso anno. Anche qui il successo non è mancato, specialmente con la presenza attiva di una forte comunità di italiani, giunta da Cordoba e da Santa Fe. Visto i grossi risultati positivi, la seconda mostra sarà realizzata con una partecipazione di parrocchie che venerano Santa Lucia nel mondo, pertanto sarà intitolata:: I Festeggiamenti di Santa Lucia nel Mondo.
Un invito ai parroci, titolari delle parrocchie che festeggiano Santa Lucia, alla quale le chiedo la loro partecipazione.Pertanto chiedo loro tre cose:
1° - Un manifesto dei festeggiamenti di Santa Lucia, vale lo stesso, qualcuno degli anni passati,
2° - Una immagine di Santa Lucia che viene venerata in tale parrocchia,
3° - Una relazione da inserire nel libro che sarà pubblicato per l'occasione.
Tale relazione deve trattare argomenti a tema libero, che riguardano: - tradizioni popolari che si rievocano in occasione della festa di Santa Lucia,- storia della parrocchia, della chiesa, della statua di Santa Lucia. Ogni parrocchia avrà a disposizione due pagine del libro. Nella prima pagina verrà pubblicato la fotografia del manifesto, mentre nella seconda pagina sarà inserita l'immagine di Santa Lucia con relativo argomento storico. Per motivi logistici è importante che l'argomento trattato e l'immagine di Santa Lucia, mi siano inserite, possibilmente, in un CD o un DVD. Invito cortesemente la S.V. a far giungere il presente appello al parroco e alle persone interessati per i festeggiamenti di Santa Lucia. Non senza difficoltà una grossa macchina organizzatrice si sta muovendo, sia in Italia che in altre nazioni. Posso comunicare che già si sta cominciando a ricevere i primi frutti. Ma non nascondo che ho bisogno di altri collaboratori, per questo motivo rivolgo un invito a coloro che vogliono percorrere con me questo cammino. Faccio presente che la prima mostra dei Manifesti dei Festeggiamenti di Santa Lucia in Italia è divenuta una mostra itinerante, se siete interessati vi invito a mettervi in contatto. Un grazie a tutti.
Benito Aprile
Titolare, Ricerche Santa Lucia nel Mondo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi presento sono elisa da siracusa e sarei interessata ad avere ulteriori informazioni su questo viaggio itinerante per una recenzione sul libro cercherò di informarmi con il comitato di s.lucia a siracusa visto la mia particolare devozione verso la SANTA cordiali saluti aspetto una Vostra risposta email crelisia@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Elisa devi Contattare Benito Aprilea questo indirizzo santalucianelmondo@libero.it