26 maggio, 2008

Omaggio a Siracusa



Palazzo Impellizzeri
via Maestranza 99 Siracusa
Omaggio a Siracusa
personale di
Benito Scarnato
31 maggio - 14 giugno

BENITO SCARNATO PROPHETA IN PATRIA (sua)

I paesaggi di luce di un Sud mai dimenticato e la forza dei colori che scolpiscono le forme, precise e nitide della sua terra.
Benito Scarnato, a sorpresa, dopo decenni di vita vissuta altrove, si rivela alla sua città di origine conducendo tutti noi, attraverso i suoi quadri, nella sua fantastica realtà ideale.

(Salvatore Zito per Galleria Roma)
________________________________________________



Pittore per sentimento ed anche per vocazione. Benito Scarnato giunge qui a Siracusa, tra la sua gente, da artista maturo, insieme ai suoi quadri ancora imballati, ben protetti tra il polistirolo e le morbide carte da imballaggio.
Curiosando tra i cartoni quasi aperti a tratti affiorano piccole porzioni dei suoi lavori che mano mano vanno liberandosi dalle protezioni. Non c’è grafica, non c’è disegno, i tasselli visibili da comporre nel disordine degli imballi sono solo colori, segni di pennello tirato a forza, con energia, sulla tela che appare a tratti, ora ricca della luce del mondo, ora piena di confortanti ombre per un buon riparo dalla forza del cosmo. Luci vive, luci intense, ombre aperte e cariche di ultravioletti in libertà sono l’universo del pittore Benito Scarnato, un universo dove le ombre sono trattate con diffidenza ed il nero escluso, per esaltare la vita ed esorcizzare, forse, il male che non trova posto nell’onirica realtà del pittore.
Le tele, legate al tema del paesaggio, ma non per regola, affrontano soggetti simili o complementari recando ciascuna lo stile personale dell'autore, sono le immagini residenti nella memoria dell’artista, in quel suo immaginario genuino le cui radici ne costituiscono una parte importante a cui, forse, egli deve il dinamismo impresso per le tinte calde, accostate in contrasti vigorosi ma non per questo poco armoniosi.
A suo modo egli è un poeta, dell'atmosfera, delle piante, delle acque, del silenzio, egli coglie e trasferisce sulla tela tutte le vibrazioni cromatiche del mare e delle fronde, che emergono prepotenti e delicate insieme, governate da un tocco sicuro.
Per questo dobbiamo rendere caloroso il nostro benvenuto a Benito Scarnato che a dispetto dei luoghi comuni è oggi con questa sua mostra propheta in patria a Siracusa, la sua città, tra la sua gente.

Nessun commento: