14 novembre, 2007

Novecento siracusano

























Novecento Siracusano
Tirare un primo, provvisorio bilancio del Novecento Artistico Siracusano non è stato, a dire il vero, impresa di poco conto, ed ovviamente mi scuso anzitutto con gli Artisti, che, nati dopo il 1940, non sono stati inseriti in questa mia indagine, ma certamente capiranno che non per questo non sono stati tenuti nella giusta e dovuta considerazione ed anzi auguro Loro di smentirmi nel tempo !
In questa mia accurata ricerca ho tentato, lungo l'arco di ben 8 anni di attività recensiva, di documentare una stagione lunga e felicissima, ricca di linguaggi pittorici diversi, attraverso i lavori di ben 50 Artisti, nati a Siracusa prima del 1940, o che vi hanno vissuto e lavorato per un certo periodo di tempo, ed hanno però inciso molto e profondamente nel tessuto artistico aretuseo del Novecento ! Gli artisti esclusi non si considerino dei tintori o dei pittorini domenicali, sappiano che è stata presa in considerazione solo e soltanto degli artisti più rappresentativi del Novecento siracusano !
Sciascianamente incompetente d'arte, mi considero solamente un appassionato collezionista degli artisti di casa nostra, senza velleità alcuna di critico d'arte ! Valete


Paolo Bonaiuto

Nessun commento: