03 novembre, 2007

Premio di Giornalismo "Vitaliano Brancati"

L’ Associazione Culturale “Vitaliano Brancati”, sorta nel 2004 con l’intento di promuovere la figura e l’opera del noto scrittore siciliano (Pachino 24 luglio 1907 – Torino 25 settembre 1954), ha istituito un Premio Internazionale di Giornalismo intitolato allo stesso scrittore, che fu attento commentatore dei costumi italiani, con i suoi numerosi articoli apparsi sui maggiori giornali italiani. Già la prima edizione svoltasi nel 2005, ha visto premiati quattro noti e importanti nomi del giornalismo: Laura Cannavò, di Canale 5, Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Mustafa Nano, il maggiore giornalista albanese, Filippo Cosentino, responsabile RAI 3 – Sicilia. La cerimonia si è svolta a Pachino, paese di origine di Brancati. L’Associazione si propone pertanto di continuare questa esperienza indicendo la seconda edizione del Premio che si svolgerà a Siracusa e a Pachino, al fine di ricordare il centenario della nascita dello scrittore. In questa seconda edizione saranno premiati:Gianni Minoli, giornalista RAI TV - Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice di programmi RAI - Franco Siddi, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana - Younis Tawfik, scrittore e giornalista iracheno.
Nell’ambito del suddetto Premio, è stato indetto anche un Concorso di Giornalismo Giovani “V. Brancati”, dedicato agli alunni delle terze medie di Siracusa, il cui vincitore, scelto da una giuria qualificata, sarà premiato in un’altra serata appositamente organizzata.
La cerimonia di premiazione si terrà nella sala Convegni dell’Hotel Roma di Siracusa, sabato 10 novembre 2007 alle ore 18,30. A conclusione della serata l’Antica Compagnia Opera dei Pupi Famiglia Puglisi di Sortino (SR) rappresenterà “La morte di Orlando” di Corrado Di Pietro, un testo per attori e pupi liberamente tratto da “La chanson de Roland” La serata sarà condotta da Denise SpicugliaIl giorno dopo, domenica 11 novembre alle ore 10,00, i premiati sono attesi a Pachino, nei locali della Pinacoteca Comunale, per un cordiale incontro con il Sindaco, la Giunta Municipale e i Consiglieri Comunali. Inoltre sarà effettuata una visita dei luoghi brancatiani e di alcune aziende agricole per far conoscere agli illustri ospiti le tecniche di produzione e lavorazione del famoso ciliegino di Pachino.

Nessun commento: