12 novembre, 2007

"Nuvole" Inaugurazione della Mostra Personale di Marika Cassone


realizzazione:Dario Agnello
Per questa sua personale di fotografia Marika Cassone ha scelto il tema delle nuvole e del cielo, quello celeste e azzurro, quello nero e grigio, quello rosso e quello smeraldo, quello accecante e quello tenue dell’ultima luce di un giorno come tanti, sempre sotto lo stesso, infinito cielo. Non è difficile lasciarsi condurre attraverso i contorni delle sue nuvole che danzano silenziosamente nell'atmosfera sospesa.. Aggirandosi con lo sguardo tra di esse si entra subito in una aura onirica legata all’evanescenza dei sogni, impalpabili come le stesse nuvole ed allo stesso tempo reali quanto queste.
Lasciatevi andare, lasciatevi cullare dal fascino ineffabile di queste eteree creature, legato forse al loro moto incessante, al loro contorno mai identico che incoraggia il nostro sguardo a seguire la mutevole casualità della loro forma conducendoci tra i paesaggi di cielo intrappolati nell'attimo fuggente dello scatto.
La fotografia di Marika Cassone si esprime tradizionalmente in una grafica soave e leggera supportata dall’uso della fotografia tradizionale che ancora, malgrado l’immagine digitale, riesce ad incantarci con infinite gamme di colori dai tenui contrasti e che a meraviglia si adatta per scrivere delicate pagine di forme e di colori del cielo e dei suoi fantasiosi abitanti: le nuvole.
Per realizzare questo lavoro l’autrice non ha puntato verso l’alto solo l’obiettivo del suo apparecchio fotografico, ma vi ha dovuto concentrare tutta la sua sensibilità e quindi il suo cuore per racchiudere in un rettangolo di carta fotografica un po’ di quel tempo stranamente sospeso in cui vagano col vento le nuvole e forse qualcosa di noi stessi.

(salvatore zito)

Nessun commento: